Richiedi un preventivo

Uno dei sistemi di rilevamento della velocità degli autoveicoli è l’autovelox, grazie a questo apparecchio, in caso di superamento del limite di velocità, le Forze dell’Ordine possono applicare le relative sanzioni.   In alcuni casi però è possibile contestare la multa dell’autovelox, vediamo quali sono:

 

consulenza ginevrarent

Hai preso una multa con la tua auto a noleggio?

Contattaci

– la postazione non è preventivamente segnalata e non risulta visibile agli automobilisti;


– i limiti di velocità non sono chiari nel tratto in cui è posizionato;


– sebbene più difficile da provare, la mancata revisione dell’Autovelox e l’utilizzo di un dispositivo non omologato secondo i requisiti operativi e tecnici previsti dalla legge;


– la presenza sulla multa di dati mancanti o inesatti;


– l’installazione del dispositivo su strade urbane ad alto scorrimento, senza rispettare la distanza minima di 250 metri (150 metri nelle strade extraurbane secondarie) per la segnalazione


– il verbale non è redatto da un agente delle Forze dell’Ordine;


– impossibilità di identificare il trasgressore con precisione (presenza nella foto di due veicoli);


– scadenza dei termini per la notifica (per i residenti in Italia il termine ultimo per la validità delle multe è di 90 giorni, per i residenti all’estero è invece di 360 giorni).

Contestazione della multa per autovelox nel noleggio a lungo termine

 

Nel caso del noleggio a lungo termine, come indicato anche dal decreto Infrastrutture, la multa la paga il locatario, ovvero l’intestatario del contratto di noleggio del veicolo. Ciò riguarda anche l’eventuale perdita di punti patente per le infrazioni che prevedono questa sanzione accessoria, infatti la sottrazione dei punti per le violazioni con contestazione immediata e quelle notificate a domicilio è sempre a carico del guidatore. La multa viene recapitata alla società di noleggio, la quale deve informare gli agenti accertatori delle generalità del titolare del contratto. Se non si paga la multa presa con l’auto a noleggio si rischia una sanzione amministrativa, in quanto la riscossione passa all’Agenzia delle Entrate, tuttavia, qualora esistano i presupposti, è possibile fare ricorso entro i termini e richiederne la cancellazione. Scopri tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine e parla con i nostri consulenti per trovare la giusta soluzione di mobilità per le tue necessità.

Richiedi un preventivo

Se stai pensando di noleggiare un'auto, non c'è modo migliore per ottenere un'offerta personalizzata di Ginevra Rent che richiedere un preventivo. Il nostro team di professionisti sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere l'auto più adatta alle tue esigenze.

    Se hai qualche domanda scrivici pure, un nostro addetto ti ricontatterà al più presto!